Così la passione per il legno diventa un business creativo
NONOSTANTE LA CRISI DEL SETTORE E GLI UMORI DEI MERCATI LA REALTA' DI PASSO DI RIVA VOLA ALTO
La ricetta di Martino Pesavento, guida dell'omonima realtà artigiana vicentina «Qualità del lavoro e persone serie in azienda»
Nel distretto vicentino del legno, una voce schietta e sincera si leva sopra tutte le altre. È quella di Martino Pesavento, imprenditore di lunga esperienza, in attività dal 1964 e protagonista in un segmento produttivo che ha vissuto fasi alterne, con punte di estremo successo ed altre che si sono rivelate purtroppo fatali per troppi imprenditori. Ma per Martino Pesavento la sorte ha giocato carte ben diverse.

ASSIEME A MARTINO PESAVENTO I FIGLI BARBARA E MATTEO CONDIVIDONO L'IMPEGNO CON RUOLI DETERMINANTI E PRECISI
Strategia familiare e gioco di squadra il segreto di un successo che si rinnova
Dalla prima persona singolare Martino Pesavento passa velocemente alla prima persona plurale nel corso dell'intervista, perché da anni sono due dei suoi tre figli ad affiancarlo in azienda. Barbara, impegnata in amministrazione e Matteo punto di riferimento per clienti ed architetti nelle fasi di sviluppo dei progetti. «La gestione familiare - racconta Martino Pesavento - ti consente di stringere i denti anche quando le cose non vanno benissimo. Magari non si riescono a fare grandi passi ma a piccoli tratti si continua. Si uniscono forze e idee per trovare strategie consapevoli di lavorare per il futuro di un tesoro che appartiene alla famiglia». In un momento economico nel quale tutt'ora il settore legno è sofferente, Martino Pesavento & Figli significa fabbrica moderna, costante attenzione alla produzione di qualità ma anche ai dipendenti e all'ambiente. E poi dialogo aperto con architetti e clienti in ogni fase delle lavorazioni: dalla stesura dei preventivi ai disegni tecnici. I risultati della passione e del gioco di squadra si ammirano oggi anche in importanti città italiane, come Roma, Venezia, Milano, Firenze o particolari come Portofino. All'estero la firma di Martino Pesavento brilla in Spagna, Francia, Principato di Monaco, Svizzera, Romania e con particolare forza in Russia, mercato sempre più interessante ed esigente. Che dire? Che il successo continui a lungo!